LETTERA DALLA PRESIDENTE

Verso un congresso storico per l’osteopatia

Carissime, carissimi,

si avvicina a grandi passi il nostro prossimo Congresso, quello che ci vedrà riuniti a Roma dal 21 al 23 giugno per aggiornarci su temi inerenti la nostra professione ed il nostro futuro, per confrontarci, per ritrovarci e per celebrare i 150 anni della nascita dell’osteopatia. Lo faremo con una grande cena che stiamo organizzando nella serata di sabato e alla quale sono certa non vorrete mancare. La segreteria sta raccogliendo le vostre numerose adesioni e il mio auspicio è che quest’anno si possa essere davvero in tanti, per festeggiare insieme questa data storica.

Tra i temi che affronteremo al congresso ci saranno senz’altro i primi risultati della ricerca sulla cronicità nell’ambito del progetto CronOs. Vi invitiamo quindi ad aderire all’iniziativa numerosi raccogliendo i dati sui motivi di consulto dei pazienti che avrete modo di valutare nella settimana dal 6 al 18 maggio. Si tratta solo di compilare un breve questionario per ogni paziente. In questa newsletter troverete tutte le informazioni per partecipare. Grazie fin d’ora a tutte e a tutti per il vostro impegno che permetterà di far emergere il prezioso contributo di noi osteopati nella gestione della salute dei pazienti con cronicità.

Sul piano istituzionale, l’attenzione sul decreto equipollenze resta sempre altissima e il dialogo con i Ministeri prosegue senza sosta. La conferenza presso la Camera dei Deputati che abbiamo organizzato alla fine di marzo è stata un momento importante di visibilità e di consolidamento delle nostre posizioni. Dopo il decreto sull’istituzione del corso di laurea in osteopatia, il nostro obiettivo è quello di portare a compimento rapidamente quest’ultimo prezioso tassello della legge che tutti attendiamo con impazienza.

Come sempre vi aggiorneremo tempestivamente appena avremo novità da comunicarvi e in attesa di incontravi a Roma, auguro a tutti buon lavoro.

Vi abbraccio,

Paola Sciomachen
Presidente ROI